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La sala d’attesa è un ambiente fondamentale in un’azienda: è il primo punto di contatto, l’area in cui gli ospiti, siano essi fornitori, clienti, partner o collaboratori, vengono accolti e invitati ad attendere.

Deve quindi essere curata, gradevole, comoda e deve rispecchiare l’anima della propria attività, in quanto influenza la prima impressione dei visitatori.  La sala d’attesa deve essere in grado di comunicare i valori, lo stile del proprio business attraverso l’attenzione ai dettagli e la scelta di arredamento e decorazioni.

Se un ospite si trovasse ad entrare in un’azienda la cui sala d’attesa è poco ospitale, avrebbe subito una sensazione negativa che influenzerà le sue decisioni future.

Come arredare un ambiente così decisivo ed importante della propria attività senza fare errori? Scopri i nostri consigli in questa guida.

Arredare la sala d’attesa con stile e personalità: 5 consigli vincenti per stupire gli ospiti

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È bene tenere a mente che al giorno d’oggi l’attenzione nei confronti delle persone è ritenuta fondamentale, per questo motivo la sala d’attesa di un’azienda non deve essere solamente funzionale, ma deve adempiere anche ad altri compiti.

Essa deve essere esteticamente piacevole, comoda, deve far sentire a proprio agio gli ospiti, comunicando l’immagine del proprio brand con stile, in maniera naturale e meno istituzionale.

  1. Scegliere lo stile in base alla propria attività

Prima di iniziare ad acquistare arredamento o dipingere le pareti è bene effettuare un’indagine, cercando di capire quale sia il giusto stile per la propria attività, cosa si vuole comunicare ed in quale modo.

Se ad esempio si intende arredare la sala d’attesa di uno studio medico è necessario puntare sull’eleganza, prediligendo uno stile minimale, sobrio e pulito che comunichi professionalità e tranquillizzi i pazienti. Se invece si deve realizzare una sala per un’azienda creativa si cercherà di utilizzare più colori, elementi ornamentali eccentrici e di design, giocando sulle forme al fine di far trasparire l’originalità della propria azienda. Un ambiente come quello di un salone di bellezza necessiterà invece di comodità per permettere ai clienti di rilassarsi mentre attendono il proprio turno.

  1. Selezionare sedute comode e gradevoli

Solitamente, una volta accolto un ospite gli si chiede di attendere seduto. Proprio per questo motivo le poltrone o le sedie della sala d’attesa occupano un ruolo centrale. Aspettare il proprio turno in maniera scomoda porterà più facilmente il visitatore o cliente a spazientirsi ed innervosirsi. Una seduta comoda permetterà di far sentire a proprio agio le persone rendendole più cordiali, affabili e ben disposte.

  1. Fare attenzione a colori e forme

Come anticipato, ogni dettaglio deve essere studiato meticolosamente per comunicare la propria immagine aziendale ed il proprio brand. Ciò implica che si debba fare attenzione ai colori e le forme che si scelgono per arredamento e decorazioni.

In base al tipo di settore in cui si colloca la propria attività esistono delle linee guida che aiutano a tramettere i corretti messaggi utilizzando elementi visivi.

  1. Non trascurare l’illuminazione

A volte ci si concentra talmente tanto sull’arredamento e sugli accessori da dimenticare quanto sia importante una giusta illuminazione dell’ambiente per renderlo confortevole ed ospitale.

La sala d’attesa non deve essere né troppo buia, né troppo illuminata, ma in generale la quantità di luce dipende dal tipo di azienda: la sala di un centro benessere ad esempio potrebbe essere più scuro per scelta, per permettere maggiore relax.

È bene prediligere la luce naturale, ma se non si hanno a disposizione molte finestre sarà necessario selezionare delle lampade o dei lampadari adeguati, abbinandoli allo stile della stanza.

Ricordiamo che delle lampade di design possono essere un ottimo elemento decorativo, oltre che funzionale.

  1. Non dimenticare accessori, piante ornamentali ed elementi decorativi

Al fine di non lasciare troppo “vuoto” un ambiente è necessario selezionare alcuni elementi ornamentali che completino la sala d’attesa rendendola piacevole.

Senza dubbio non potranno mancare le piante da interno: creano un’atmosfera naturale e comunicano agli ospiti il lato green dell’azienda. Al giorno d’oggi le piante sono ritenute molto importanti per completare un ambiente, soprattutto se abbinate ad un vaso di design.

Altri elementi decorativi possono essere le candele, per conferire una sensazione di relax, i quadri, le stampe, libri ecc…

Sedute per le sale d’attesa: comodità, design ed accoglienza

Come già accennato in precedenza, la scelta delle sedute per la sala d’attesa è fondamentale, in quanto si tratta di un ambiente pensato per far “sostare” gli ospiti.

Selezionare divani, poltrone o sedie comode ed accoglienti trasmetterà loro il messaggio che l’azienda tiene al loro comfort. Questo avrà un impatto positivo sui visitatori e clienti, i quali saranno più propensi a tornare.

Una seduta ottimale deve presentare caratteristiche che la rendano allo stesso tempo bella e funzionale.

Ecco alcuni dettagli importanti per quanto riguarda divani, sedie e poltrone della sala d’attesa:

  • Il design, le forme ed i colori devono essere ricercati ed in linea con il proprio brand;
  • Gli elementi devono essere posizionati in maniera da far sentire a proprio agio gli ospiti;
  • Le sedute devono essere comode, ergonomiche, confortevoli;
  • È bene scegliere materiali facili da pulire al fine di garantire ai visitatori un ambiente sempre igienico.
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Cerchi delle sedute comode e di design per la sala d’attesa della tua attività?

Per maggiori informazioni contattaci, il nostro staff sarà a tua disposizione.

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